Cosa sono le chiusure a leva
Le chiusure a leva rappresentano una tipologia di sistema di chiusura solida e consolidata che trova molte applicazioni in diversi ambiti industriali. Il principio di funzionamento è quello di accoppiare due elementi meccanici (tipicamente un pannello e un telaio) garantendo, a fronte di flessibilità nella progettazione, un aggancio robusto e sicuro delle due parti considerate.
Normalmente si utilizzano dove serve una chiusura rapida e sicura, come ad esempio: cofani, coperchi, casse. Possono essere utilizzate nel campo industriale che agricolo.
Impiego
In funzione dell’impiego, le chiusure a leva si suddividono principalmente in:
- Rigide, dove il fissaggio è costante e non esiste una sensibile differenza di allineamento fra le due parti da unire.
- Regolabili, dove è necessaria una variazione della tensione di chiusura per far fronte all’incostanza nel posizionamento/allineamento reciproco delle parti da unire.
- A trazione, dove è necessaria una flessione variabile per compensare eventuali vibrazioni tra le due parti da unire
Oltre alle versioni semplici sono poi disponibili in varie opzioni:
- Con arresto di Sicurezza, dove si vuole evitare il verificarsi di aperture accidentali una volta realizzato il fissaggio delle due parti da unire.
Con porta lucchetto o chiave, dove si vuole assicurare maggior sicurezza ed evitare l’apertura da parte di soggetti indesiderati.
Con ganci e riscontri speciali (su richiesta), dove il fissaggio deve adattarsi a dimensioni e/o forme particolari delle parti da unire.
Materiali
Le chiusure a leva permettono una grande flessibilità nell’utilizzo dei materiali: Acciaio grezzo, acciaio nichelato, acciaio zincato e acciaio inox 304