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INTERVISTA AL FONDATORE, LEONARDO BIASIN

 

Buongiorno, oggi ci troviamo con Leonardo Biasin, fondatore di Trebi Srl, azienda che opera nel mercato delle forniture tecnico industriali.
Questa impresa, fondata vent’anni fa, è riuscita a superare diverse fasi economiche anche critiche, come la recessione del 2008, grazie allo spirito di squadra che Leonardo ha saputo modellare in azienda e all’impegno profuso nel ricercare sempre le migliori soluzioni, con il giusto rapporto qualità-prezzo, per soddisfare le necessità di ogni cliente
Con sede a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, Trebi Srl è riconosciuta come azienda di riferimento nel settore per la sua capacità di fornire soluzioni razionali e competitive a ogni esigenza nell’ambito industriale.
Ma ora passiamo la parola al suo fondatore, Leonardo Biasin.

 

Ci racconti come è nata Trebi Srl, le sue origini…

“Per rispondere a questa domanda, prima di tutto mi sembra doveroso descrivere brevemente la mia carriera lavorativa.
Fin da ragazzo mi è sempre interessato il mondo della metalmeccanica e i miei studi hanno seguito la mia passione. Dopo essermi diplomato come perito meccanico, ho avuto subito l’opportunità di iniziare a lavorare in una delle maggiori realtà della metalmeccanica all’epoca: la Ceccato di Montecchio Maggiore.
All’inizio ero un semplice operaio, naturalmente, addetto a diverse mansioni. In seguito, il mio diretto responsabile ha notato la mia propensione e la mia passione per questo settore, e mi ha inserito nell’ufficio acquisti.
Questo è stato un passo fondamentale per la mia carriera: la grande opportunità di conoscere aziende e prodotti anche internazionali, non solo italiani. Infatti, anche una volta lasciata la Ceccato ho continuato il lavoro di responsabile ufficio acquisti in altre grandi realtà metalmeccaniche del Triveneto.
Tuttavia, il continuo desiderio di crescita professionale e la voglia di creare qualcosa di valore anche per la mia famiglia e i miei figli, mi hanno spinto a iniziare la carriera di agente di commercio. Così nei primi anni ‘90 ho iniziato a commerciare cerniere e sistemi di chiusura per il settore della carpenteria. A quel tempo si trattava di soluzioni assolutamente innovative per le aziende del Triveneto. Quel periodo è stato fondamentale per il futuro e il successo di Trebi. In oltre otto anni di intenso lavoro ho approfondito e compreso le vere esigenze dei clienti, e ho conosciuto il tessuto produttivo del territorio, le aziende meccaniche e le ferramenta specializzate, oltre a prodotti innovativi, destinati a diventare vere soluzioni ai problemi dei clienti.
È così che ho esteso il mio bagaglio di conoscenze a prodotti e fornitori di valore.
Nel 1998 ho deciso di fondare Trebi Srl, per mettere a frutto la mia esperienza e le competenze acquisite in tanti anni di appassionato lavoro.
Avevo compreso che alle aziende del Triveneto sarebbe stato utile servirsi da un fornitore unico per molte necessità: un’azienda fatta di persone competenti ed esperte, con una vera “fissazione” per la qualità. Fu allora che decidemmo di sperimentare direttamente nella nostra azienda i nuovi prodotti, e solo una volta che la qualità fosse stata chiara, li avremmo messi sul mercato proponendoli ai nostri clienti.
Fra l’altro, essere il fornitore principale dell’azienda ha dei vantaggi importanti: una contabilità più semplice, maggiore efficienza e prezzi migliori portano a un generale risparmio di tempo e a lavorare meglio per i nostri clienti.
Negli anni la nostra azienda è cresciuta: è aumentato il nostro personale e il fatturato. Nel 2013 sono entrati nella squadra anche i miei figli come magazzinieri, perché è così che si comincia da giovani: credo fermamente che l’esperienza inizi proprio da qui, da un lavoro che ti porta a toccare con mano i prodotti e le dinamiche dell’azienda.
Con il tempo hanno ricoperto diversi altri ruoli, commerciali e amministrativi, e oggi li vedo con orgoglio a gestire la Trebi srl in direzione con me, che mi piace definirmi il “collante” tra passato e futuro e dove cerco di trasferire loro i valori e la filosofia di questa azienda.
Alberto e Federico, i miei figli, hanno aperto la strada verso il mondo della tecnologia, dell’innovazione, del 4.0, con spirito da veri manager. Hanno reso l’organizzazione aziendale adatta a questi tempi: il periodo del cambiamento ha bisogno di menti aperte e flessibili. Solo così possiamo dare ai nostri clienti i prodotti e il servizio di cui hanno bisogno”.

 

Se lei fosse un cliente, perché sceglierebbe Trebi?

“Fin dalla nascita della Trebi, quello che ci ha differenziato dalla concorrenza sono state la passione, la curiosità e la nostra competenza.
I prodotti che vendiamo sono realizzati seguendo sì i migliori standard produttivi e qualitativi, ma anche soddisfacendo esattamente quello che i clienti ci chiedono. Conosciamo il territorio e il lavoro, per questo sappiamo cosa offrire, spesso anticipando le richieste. Ci impegniamo inoltre affinché i nostri articoli siano consegnati con puntualità, perché nessuno dei nostri clienti debba frenare o sospendere la sua attività.
Nel mio lavoro ho sempre agito pensando alle persone che come me lavorano con dedizione e passione: non ho mai voluto deluderle”.

 

Come descriverebbe la filosofia che contraddistingue Trebi Srl?

“Diamo il massimo perché i nostri clienti siano soddisfatti dei nostri servizi, ma non solo: selezioniamo i migliori fornitori perché i nostri prodotti siano all’altezza delle aspettative e, perché no, le superino anche!
Cerchiamo poi di collaborare con diversi partner, per aumentare gli articoli che proponiamo ai nostri clienti: questo significa ottimo rapporto qualità-prezzo, più soluzioni e maggiore soddisfazione”.

 

Qual è la sua visione del futuro per Trebi Srl? Cosa si augura per la sua azienda?

“Bella domanda. Desidero che questa azienda cresca ancora di più, per me, per i miei figli, per i miei dipendenti, ma soprattutto per i clienti, affezionati e nuovi. Vorrei che Trebi Srl possa sempre essere alla loro altezza, risolvere con i suoi prodotti e il suo servizio tutte le loro esigenze, dalle più piccole alle più complesse.
Vorrei che i miei clienti siano sempre orgogliosi di questa azienda come lo sono io e continuino a sentirsi parte della famiglia”.