Trebi Srl – Forniture Tecnico Industriali, un’azienda leader nel Triveneto

staff 3bi

INTERVISTA AL FONDATORE, LEONARDO BIASIN

 

Buongiorno, oggi ci troviamo con Leonardo Biasin, fondatore di Trebi Srl, azienda che opera nel mercato delle forniture tecnico industriali.

Questa impresa, fondata vent’anni fa, si è progressivamente sviluppata ed è riuscita a superare diverse fasi economiche anche critiche, come la recessione del 2008, grazie allo spirito di squadra e alla passione che Leonardo ha saputo modellare in azienda e all’impegno profuso nel ricercare sempre la soddisfazione e la gratificazione di ogni singolo cliente.

Con sede a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, Trebi Srl è riconosciuta come azienda di riferimento nel settore dei sistemi di chiusura per la sua capacità di fornire soluzioni razionali e competitive, con il giusto rapporto qualità-prezzo, per soddisfare le diverse necessità del cliente e ogni esigenza dei vari ambiti industriali.

Ma ora passiamo la parola al suo fondatore, Leonardo Biasin.

 

Leonardo, ci racconti come è nata Trebi Srl, le sue origini…

“Per rispondere a questa domanda, prima di tutto mi sembra doveroso descrivere brevemente la mia carriera lavorativa.

Fin da ragazzo mi ha sempre affascinato il mondo della metalmeccanica e i miei studi hanno seguito questa mia passione. Dopo essermi diplomato come perito meccanico all’istituto tecnico A. Rossi di Vicenza, ho avuto subito l’opportunità di iniziare a lavorare in una delle maggiori realtà della metalmeccanica dell’epoca: la Ceccato, storica azienda produttrice di impianti di lavaggio e compressori a Montecchio Maggiore.

All’inizio ero un semplice operaio, naturalmente, addetto a diverse mansioni. In seguito, il mio diretto responsabile ha notato la mia propensione e la mia passione per questo settore, e mi ha inserito nell’ufficio acquisti.

Questo è stato un passo fondamentale per la mia carriera: la grande opportunità di conoscere aziende e prodotti anche internazionali, non solo italiani. Infatti, anche una volta lasciata la Ceccato ho continuato il lavoro di responsabile ufficio acquisti in altre grandi realtà metalmeccaniche del Triveneto.

Tuttavia, il continuo desiderio di crescita professionale e la voglia di creare qualcosa di valore anche per la mia famiglia e i miei figli, mi hanno spinto a iniziare la carriera di agente di commercio. Così nei primi anni ‘90 ho iniziato a commerciare cerniere e sistemi di chiusura per il settore della carpenteria industriale. A quel tempo si trattava di soluzioni assolutamente innovative per le aziende del Triveneto. Quel periodo è stato fondamentale per il futuro e il successo che Trebi ha avuto in questi 20 anni.

In oltre otto anni di intenso lavoro ho approfondito e compreso le reali esigenze dei clienti. Ho conosciuto il tessuto produttivo del territorio, le principali aziende del settore delle lavorazioni meccaniche, ma anche le ferramenta specializzate che erano di supporto alle realtà prettamente produttive. Ho approfondito la conoscenza di sempre nuovi prodotti destinati a diventare vere soluzioni ai problemi dei clienti.

E’ così che ho esteso il mio bagaglio conoscitivo a prodotti e fornitori di valore, e con alcuni di essi mi sono impegnato a stringere rapporti di stima, fiducia e rispetto.

Nel 1998 ho deciso di fondare Trebi Srl, per mettere a frutto la mia esperienza e le competenze acquisite in tanti anni di appassionato lavoro.

Avevo compreso che alle aziende del Triveneto sarebbe stato utile servirsi da un unico fornitore, in grado di garantire un servizio di ricerca e consulenza sui migliori prodotti che potessero risolvere le loro esigenze specifiche. Di fatto, Trebi è sempre stata un’azienda fatta di persone con una vera “fissazione” per il servizio e questo è quello che più ci viene riconosciuto oggi, oltre alla qualità dei prodotti che proponiamo.

Fra l’altro, essere il fornitore principale dell’azienda ha dei vantaggi importanti: una contabilità più semplice, maggiore efficienza di gestione e prezzi migliori portano a un generale risparmio di tempo e ad una miglior qualità del lavoro per i nostri clienti.

Negli anni, siamo progressivamente cresciuti, sia come numero di clienti che di fatturato, diventando un punto di riferimento quasi inaspettato per le realtà aziendali che ruotano attorno alla carpenteria metallica del Triveneto.

Nel 2013 sono entrati nella squadra anche i miei figli, dapprima come magazzinieri, perché è così che si comincia da giovani: credo fermamente che l’esperienza inizi proprio da qui, da un lavoro che ti porta a toccare con mano i prodotti e le dinamiche dell’azienda.
Con il tempo hanno ricoperto diversi altri ruoli, commerciali e amministrativi, e oggi li vedo con orgoglio a gestire la Trebi srl in direzione con me, che mi piace definirmi il “collante” tra passato e futuro e dove cerco di trasferire loro i valori e la filosofia di questa azienda.

Alberto e Federico, i miei figli, hanno aperto la strada verso il mondo della tecnologia, dell’innovazione, del 4.0, con spirito da veri manager. Hanno reso l’organizzazione aziendale adatta a questi tempi: il periodo del cambiamento ha bisogno di menti aperte e flessibili. Solo così possiamo dare ai nostri clienti i prodotti e il servizio di cui hanno bisogno.”

 

Se lei fosse un cliente, perché sceglierebbe Trebi?

“Fin dalla nascita della Trebi, quello che ci ha differenziato dalla concorrenza sono state la passione, la curiosità e la nostra competenza.

I prodotti che vendiamo sono realizzati seguendo sì i migliori standard produttivi e qualitativi, ma anche soddisfacendo esattamente quello che i clienti ci chiedono. Conosciamo il territorio e il lavoro, per questo sappiamo cosa offrire, spesso anticipando le richieste. Ci impegniamo inoltre affinché i nostri articoli siano consegnati con puntualità, perché nessuno dei nostri clienti debba frenare o sospendere la sua attività.

Nel mio lavoro ho sempre agito pensando alle persone che come me lavorano con dedizione e passione: non ho mai voluto deluderle.”

 

Come descriverebbe la filosofia che contraddistingue Trebi Srl?

“Diamo il massimo perché i nostri clienti siano soddisfatti dei nostri servizi, ma non solo: selezioniamo i migliori fornitori perché i nostri prodotti siano all’altezza delle aspettative e, perché no, le superino anche!

Cerchiamo poi di collaborare con diversi partner, per aumentare gli articoli che proponiamo ai nostri clienti: questo significa ottimo rapporto qualità-prezzo, più soluzioni e maggiore soddisfazione.”

 

Qual è la sua visione del futuro per Trebi Srl? Cosa si augura per la sua azienda?

“Bella domanda. Desidero che questa azienda cresca ancora di più, per me, per i miei figli, per i miei dipendenti, ma soprattutto per i clienti, affezionati e nuovi. Vorrei che Trebi Srl possa sempre essere alla loro altezza, risolvere con i suoi prodotti e il suo servizio tutte le loro esigenze, dalle più piccole alle più complesse.

Vorrei che i miei clienti siano sempre orgogliosi di questa azienda, come lo sono io, e continuino a sentirsi parte della famiglia.”